I diversi tipi di formazione aziendale

Ogni scuola di business a Parigi offre diversi corsi per gli studenti. Questi permettono agli studenti di ottenere diplomi che sono essenziali per garantire un buon futuro nelle vendite, nella gestione e nel marketing. Tuttavia, ci sono diversi tipi di formazione aziendale ed è importante conoscerli. Per aiutarvi a saperne di più, ecco alcune informazioni essenziali su di loro.

Scuola di business: la BTS in due anni

La formazione per ottenere il BTS o Brevet de Technicien supérieur (certificato di tecnico superiore) permette allo studente di inserirsi rapidamente sul mercato del lavoro. Infatti, ogni scuola di management e altre scuole di business formano i titolari di un diploma di maturità per ottenere un Bac+2 in questo campo. Questo diploma, ottenuto dopo 2 anni di formazione, li abiliterà già a lavorare in professioni tecniche di vendita. Questo tipo di formazione è molto richiesto dai datori di lavoro. La ragione è che si tratta di un mix di know-how e di integrazione nell’azienda. È stato dimostrato che gli studenti che hanno seguito questo corso sono più soddisfatti nel mondo professionale. Generalmente, hanno bisogno solo di un breve periodo di tempo per lasciare il segno ed evolvere all’interno dell’azienda. Tutti i bachelor in istruzione tecnica e generale sono ammissibili per un BTS in business presso una business school. Infatti, tutti i profili possono essere formati nelle tecniche di vendita per essere qualificati ad occupare diverse posizioni all’interno di un’azienda. Tra queste, si possono citare le posizioni di assistente alla clientela o di assistente alle vendite.

Ci sono diversi tipi di BTS in commercio. In primo luogo, c’è il MUC o gestione delle unità di business. La sua specificità è quella di formare gli studenti nei diversi aspetti delle vendite come le tecniche di vendita o la fedeltà dei clienti. Poi, c’è il BTS NDRC o la negoziazione e la digitalizzazione delle relazioni con i clienti. Prepara gli studenti a professioni nel campo delle relazioni con i clienti. Infine, c’è il BTS in Technical Sales, che si concentra sulla formazione di venditori capaci di identificare i bisogni dei clienti e di offrire loro soluzioni elaborate.

Seguire un corso universitario

Il corso universitario offre anche una formazione in affari. Questo non è il modo migliore per allenarsi in questo campo. Tuttavia, l’università rimane una delle prime scelte per gli studenti. Tuttavia, è importante avere resistenza e fare le proprie ricerche per avere successo su questa strada. Il vantaggio di seguire un percorso universitario per formarsi al business è che le istituzioni sono meno selettive. Una volta che il diploma di maturità è in mano, gli studenti possono sostenere gli esami competitivi per assicurarsi un posto all’università di loro scelta. D’altra parte, le università hanno le loro scuole di business specializzate. Questi sono l’IAE o istituto di amministrazione aziendale. Come per ogni grande scuola di business, un buon punteggio di test è richiesto per l’ammissione.

La formazione commerciale all’università permette di ottenere molti diplomi. Questi vanno da Bac+3 a Bac+5. Dovrete quindi completare i 5 anni di studio richiesti per ottenere tutti i diplomi di business offerti dall’università di vostra scelta.

Formazione legata al lavoro

La formazione legata al lavoro è l’alternativa che si avvicina di più al mondo professionale. Si tratta di un corso seguito in una business school a sandwich che permette allo studente di immergersi nella professione in un’azienda mentre frequenta fisicamente i corsi tenuti dall’istituto. In altre parole, lo studente passa metà del suo tempo a scuola e metà del suo tempo in un’azienda. La formazione legata al lavoro ha molti vantaggi. In primo luogo, permettono agli studenti di alternare corsi teorici e pratici. In secondo luogo, le tasse scolastiche dello studente sono generalmente pagate dall’azienda a cui è legato. Inoltre, riceve anche uno stipendio oltre all’accesso a vari diritti come l’assicurazione sanitaria o il trasporto.

Il programma work-study dà accesso a tutti i diplomi legati al business. La spiegazione di ciò è che tutti i corsi di formazione possono essere svolti sulla base di un corso sandwich. Infatti, puoi usarlo per ottenere i diplomi BTS/DUT o quelli del corso universitario. Per fare questo, è importante che l’istituto di vostra scelta offra questo tipo di formazione.